martedì 31 marzo 2009

Creare omini animati

Pivot Stickfigure Animator


Da bambini tutti abbiamo amato i cartoni animati e magari abbiamo sognato di crearne uno.
Ebbene il programmino di cui desidero parlarvi consente di realizzare almeno parzialmente le nostre puerili velleità ;-)

Pivot Stickfigure Animator
è un software semplice ed essenziale che permette di creare gif animate a partire da un omino stilizzato utilizzando dei bastoncini.
Chi da bambino non ha disegnato in questo modo?

Si può iniziare creando i movimenti più semplici sino a realizzare vere e proprie storie, inserendo ulteriori personaggi e sfondi .
L'interfaccia del programma è intuitiva come potete vedere:



Si tratta di un programma simpatico ed istruttivo.
Avvicina i bambini al disegno e permette loro di approfondire anche lo studio del corpo umano nella creazione del soggetto in movimento. Inoltre alimenta la creatività consentendo di realizzare storie con tanti personaggi e, volendo, anche animali. Il programma, infatti, dispone di alcune figure già pronte mentre le altre possono essere realizzate ex novo in base all'estro creativo di ciascuno.
E se siete adulti, che importa? ;-)
Potete tornare un po' bambini e divertirvi a realizzare le storie che sognavate da piccoli...come ho fatto io!



Lo ammetto il risultato non è ottimo, ma sono fuori allenamento!
Provatelo, vi divertirete, ve lo garantisco! ;-)

Ps3,XBox,Wii addio?

Un videogame senza console
l'appuntamento è online
Presentata a San Francisco OnLive: permette di giocare senza supporti. "E' finito il monopolio dei padroni dell'hardware"
di PAOLO PONTONIERE



SAN FRANCISCO - Avete mai sognato di poter usare tutti i videogame prodotti per le Xbox, i Nintendo e le Sony PS3 senza dover acquistare la loro console? Grazie a OnLive, una startup della Bay Area di San Francisco, presto si potrà fare.

Alla Developer Conference 2009 di San Francisco, la OnLive ha infatti presentato un nuovo servizio on-demand: permette di usare videogiochi come Crysis - uno dei più complessi sul mercato - senza dover né utilizzare uno dei costosissimi processori della Alienware né una delle varie console commercializzate dai giganti del videogaming.

Volendo, l'utente può anche fare a meno del computer, basta una semplice Tv, nemmeno al plasma. Utilizzando un piccolo sintonizzatore, creato dagli ingegneri della OnLive, il giocatore potrà infatti trasformare qualsiasi Tv o Pc in una console per i videogame. Si tratta di un altro degli innumerevoli svilluppi resi possibile dall'avvento dell'era del cloud-computing. I videogiochi sarano infatti immagazinati su server disseminati per gli Stati Uniti: offriranno all'utente il game in tempo reale con altri utenti, la piena esperienza dell'alta definizione (720p a 60 inquadrature al secondo) e il surround sound.

Abbiamo sperimentato la nuova proposta su Mirror Edge, uno dei videogiochi più veloci e dalla grafica più impegnativa sul mercato: poca o nessuna differenza tra il gioco gestito da una console e la versione offerta da OnLive. I server si trovavano ad una settantina di chilometri di distanza, a Santa Clara: almeno dal punto di vista dell'accesso l'esperienza è riuscita.

"Il genio è uscito dalla lampada", ha affermato John Stevenson, uno dei principali analisti del settore. "Si tratta di una iniziativa che minaccia realmente il monopolio dei costruttori di console per videogame, gli utenti saranno in grado di giocare gli utlimissimi game per la PS3 e la Xbox senza dover comprare ne la console ne il videogioco, basterà abbonarsi al servizio della OnLive. E a prescindere dal fatto che OnLive finirà col riscuotere successo o meno, il predominio dei costruttori di hardware è finito".

Online è un'altra creatura di Steve Perlman, fondatore di WebTv e creatore di QuickTime - uno dei più usati software amministrativi- e di Mike McGarvey ex Ceo di Eidos. In lavorazione da sette anni OnLine ha già ricevuto l'approvazione della Atari, della Warner Bros, della Codemasters, della Electronics Arts, della Ubisoft, Take-Two, THQ, Epic Games, Eidos e Codemasters, che si sono impegnate tutte a produrre nuovi videogame per la distribuzione con il nuovo sistema.

"Le conseguenze saranno rilevanti", afferma Perlman, "Gli utenti che sono stufi di dover comprare costantemente nuovi sistemi computerizzati o una nuova console per poter usare un videogame adesso hanno una vera alternativa a disposizione".

La microconsole della OnLive dovrebbe costare sui 100 dollari. I dirigenti della startup di San Francisco stanno considerando di distribuirla gratis a tutti quelli che si abboneranno al loro servizio.
(31 marzo 2009)
Fonte La Repubblica.

Acolore.com - un sito per bambini

Acolore.com è un simpatico sito per bambini, al suo interno troveremo intere sezioni di cartoni pronte ad essere colorate.

Giunti su Acolore.com il bambino (si presuppone un età media tra i 4 e 5 anni seguiti ovviamente dai propri genitori) ha a disposizione le sezioni Oroscopo, Culture, Feste, TV e Cinema, Mandale, Acolore, Alimenti, Animali, Circo, Fantasia, Giochi, Lettere e numeri, Maschere, Mestieri, Monstri, Musica, Natura, Racconti e leggende, Scuola, Spazio, Sport, Veicoli e Bandiere.

Disegnare su Acolore.com è facile, clicchiamo sopra la sezione, scegliamo un oggetto della sottosezione ed uno dei tanti cartoni animati che si presenteranno in output. Troviamo di tutto, la pallacanestro, il giorno del ringraziamento ma anche tematiche come i racconti e leggende.


Le immagini una volta colorate si possono salvare on line, stamparle, scaricarle, inviarle per e-mail e anche inserirle su siti web.

Entrando nel sito viene chiesto se inserire il sito come pagina principale del browser, cosi il bambino successivamente non deve selezionarlo per entrarci, se non interessati cliccate sulla X in alto a destra della finestra in primo piano. Non richiede nessuna registrazione, per salvare una o più immagini per poi rivederli basta dare lo stesso nome

Visita Acolore.com

lunedì 30 marzo 2009

Salvataggi multipli con MultiSave

Salvataggi multipli con MultiSave

MultiSave è un'estensione per OpenOffice.
Non appena ne avrò descritto il funzionamento e l'avrete provata non potrete più farne a meno, ve lo assicuro!
In buona sostanza si tratta di un plugin che consente di salvare contemporaneamente un documento nei formati di:
  1. OpenDocument (.odt, .ods, .odp, .odb, .odg et cetera)
  2. MS Office (.doc, .xls, .ppt, mdb et cetera)
  3. PDF
il tutto a scelta, naturalmente.
Una volta installata l'estensione viene creata un'icona sulla barra degli strumenti ( a cui per comodità è preferibile ancorarla) e per azionarla è sufficiente cliccarvi.



Dopo aver fatto clic sull'icona che rappresenta i due dischetti, si apre una finestra in cui occorre indicare il nome da attribuire al file, il percorso e i formati in cui salvarlo. Come potete vedere è molto semplice.



Ricorrere a questa estensione risulta utile sotto molteplici profili.
Spesso si lavora su un file .odt e quando lo si deve inviare si pone il problema di convertirlo atteso che, nella maggior parte dei casi, il destinatario del file non è in grado di leggerlo.
Occorre allora convertirlo in .pdf o ancora in .doc o .xls....con dispendio di tempo e di energie. Questa estensione, invece, consente la conversione hic et nunc senza necessità di effettuarla in un secondo tempo.

In altre parole si tratta di uno strumento che consente di svolgere in una sola operazione un'attività che normalmente ne richiederebbe più di una.

Buone conversioni :-)


L'identità virtuale



Identità virtuale

Con la diffusione su larga scala di Internet e dei computer si sono moltiplicate le relazioni interpersonali sorte on line.
Si pensi alle discussioni nei Forum o alle chat.
Spesso si conosce il proprio interlocutore solo grazie al nick che lo identifica ignorando altro su di lui ed altrettanto spesso si scopre di aver parlato con una persona che ha millantato di essere qualcun altro.
Orbene recentemente la Corte di Cassazione* ha statuito che:
perfeziona la fattispecie di ‘Sostituzione di persona’ chiunque attivi un account di posta elettronica, utilizzando l’identità di una terza persona, per intrattenere relazioni via Internet.”
La Suprema Corte, pertanto, opina nel senso della configurabilità del reato di cui all'art. 494 c.p. rubricato: “Sostituzione di persona” relativamente alla condotta di chi crei un account di posta elettronica utilizzando l’identità di un altro soggetto ed intrattenendo relazioni epistolari a suo nome.
In tal guisa si divisa di tutelare la pubblica fede degli internauti che, credendo di scambiare messaggi con una lei, si avvedono poi di aver corrisposto con un lui o viceversa.
Il caso di specie riguardava un uomo che, per vendicarsi di essere stato lasciato dalla compagna, intrattiene a nome di quest'ultima carteggi telematici con esponenti dell'altro sesso, ingannando pertanto i suoi corrispondenti.

Ogni commento sarebbe superfluo: res ipsa loquitur


*Cassazione Penale, Sez. V, 14 dicembre 2007 46674


domenica 29 marzo 2009

Creare effetti Watermark sulle immagini

Per chi naviga spesso in internet, pubblica immagini, gestisce Blog o condivide on line i propri elaborati, si fa sempre più sentita l'esigenza di "tutelarsi" in qualche modo da chi si appropria o copia le idee altrui..
Un metodo semplice per raggiungere questo risultato, è rappresentato dai Watermark, ovvero una sorta di marchio o filigrana più o meno opaca, che si aggiunge ad un file di immagine per renderla "assolutamente personale".
Ho trovato un sito che permette di effettuare tale procedimento direttamente online, senza dover dunque scaricare software particolari.
L'ho provato e vi illustro come funziona.

All'indirizzo: http://picmarkr.com/ vi accoglierà questa pagina che, pur essendo in lingua inglese, è di facile comprensione, in quanto strutturata in semplici "Step" che vi guideranno appunto, passo dopo passo, al prodotto finale.



STEP 1: CARICARE L'IMMAGINE

Dal pulsante Sfoglia, risalire al file presente nel vostro pc, al quale volete apporre il Watermark. Per illustrarvi la procedura, io ho scelto una foto della mia super gattina, quindi ho selezionato il tasto OK per accedere al successivo passaggio.


STEP 2: INSERIRE L'EFFETTO WATERMARK NELL'IMMAGINE


Ora si tratta di dover scegliere fra le diverse opzioni offerte.


TESTO


1. Text Watermark: se desiderate personalizzare l'immagine con un'etichetta di testo e decidere in quanto posizionarla.

In questo caso, io ho inserito il nome della mia gattina come esempio, quindi ho selezionato la posizione da me preferita, identificata nel quadratino con un simbolo al centro. Ho premuto il tasto: Continue, ed ho ottenuto questo risultato:





2. Tiled Watermark: optate per questa opzione se volete che l'etichetta di testo si ripeta continuamente sull'immagine da proteggere. Otterrete il risultato illustrato a scopo esemplificativo sul sito stesso:



IMMAGINI



3. Image Watermark: Avete un vostro logo personale che desiderate apporre come identificativo? Allora questa è la funzione che fa per voi! Selezionate il tasto: Upload e caricate, dunque, il logo scelto, quindi procedete con: Continue per visualizzare il risultato ottenuto.




4. Tiled Watermark: si comporta esattamente come l'omonima funzione riferita al testo, solo che in questo caso potrete scegliere di inserire nuovamente un vostro logo, semplicemente premendo il tasto: Picture, seguito da Sfoglia per selezionare il percorso nel vostro pc, ed infine da Upload.

Tranquilli. Abbiamo quasi finito.
L'ultima schermata vi mostrerà il prodotto finale. Questo il mio:




La decisione finale sarà quella relativa all'operazione da effettuare con la foto così ottenuta, ovvero scegliere se pubblicarla in spazi come FaceBook o Picasa, oppure salvarla sul proprio pc mediante il tasto: Download images to computer.
Che ne pensate? Non è utile questo servizio? Forza, su, provatelo!

Selezionando il link: Set watermark to other images potrete ricominciare da capo, con altre immagini. Vi ricordo solo che il limite è di cinque file.

IE8 non fa il boom

Internet Explorer 8 piace, ma non fa boom
Senza il marketing tradizionale, Internet Explorer 8 fa un balzo in avanti, ma si ferma al 2%. I dati di Net Applications

VNUnet.it 23-03-2009

Advertisement
Microsoft ha appena rilasciato Internet Explorer 8: è piaciuto, è cresciuto del 30% rispetto alle Beta e alla versione Release Candidate, ma ora detiene appena il 2%. Lo riporta Net Applications. Anzi, secondo InformationWeek, dopo il picco del 2,59% di domenica, si è verificato un downgrade a IE7 (con un'interfaccia più familiare) in poche ore: IE8 è sceso all'1,86%. Microsoft non è riuscita a creare un evento come il Download Day di Mozilla per Firefox 3.0, con la gara per entrare nel Guinness dei primati dei download.

Senza il marketing tradizionale, Internet Explorer 8 fa un balzo in avanti, ma non fa boom. E' vero che Internet Explorer 8 (benché removibile, per venire incontro all'Antitrust Ue) sarà parte integrante di Windows 7, il prossimo sistema operativo di Microsoft.

Inoltre, Internet Explorer 8 è inciampato nel Test Acid 3: ha riportato appena 20 punti su 100, battuto ampiamente dalle Beta di Apple Safari 4, Google Chrome, Mozilla Firefox 3.5.
Fonte VNUNet

sabato 28 marzo 2009

Creare copertine per i CD usando OpenOffice

Come creare copertine per i CD usando OpenOffice
Parte prima

Capita spesso di creare dei CD musicali o multimediali sia per sé stessi che per farne dono a conoscenti e amici ed altrettanto spesso si trascura la copertina anche perché non si sa da che parte principiare.
Di seguito viene illustrato come creare una copertina utilizzando i modelli precostituiti di OpenOffice*.
In primis occorre aver implementato OpenOffice con l'estensione OODesignedLabels.
Qui è spiegato come si installano i plugins in OO.
Dopodiché è sufficiente lanciare OpenOffice e seguire questo percorso: File>Nuovo>Modelli e Documenti.




Nella schermata che appare selezionare la cartella: CD-Labels e scegliere il modello gradito.



A questo punto è possibile inserire i titoli delle canzoni negli appositi spazi e procedere alla stampa.

In poche semplici mosse è stato possibile creare una copertina personalizzata per far bella figura in caso di regalo o più semplicemente per rendere inconfondibili i propri CD.

Buon divertimento! ;-)


*Nel prossimo post verrà illustrata la procedura per creare una copertina personalizzata recante le immagini ed i colori desiderati e non solo quelli di default.
.

Un motore di ricerca per icone

Vi segnalo un sito davvero interessante: http://www.veryicon.com/
Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca, organizzato per categorie e da cui è possibile scaricare icone di tutti i generi e di buona qualità.
Vi spiego alcune possibilità di impiego.
All'apertura, la pagina si presenterà così:
Ho provato ad inserire la parola: mouse ed ho effettuato una ricerca attraverso il motore stesso, ottenendo questo risultato, cioè ben tre pagine di file (vedi freccia):

A questo punto, in base all'utilizzo che si intende farne in seguito, si tratterà di decidere come prelevare le immagini mediante download:

formato .ico (l'estensione propria dei file icona),

formato .png (immagine)

Quest'ultima potrà essere convertita in seguito con un programma del tipo:



Ma possiamo anche decidere di navigare fra le oltre ventimila icone disponibili, sfogliandole per categoria:
Tutto sommato ritengo sia un servizio piuttosto utile e facilmente gestibile, anche se in lingua inglese.
Buona navigazione..
.

venerdì 27 marzo 2009

Guida ad Evolution inviare ricevere e-mail

Il nostro amico Tony Mercurio ci ha inviato una guida in formato PDF su Evolution che è un software per la posta elettronica che troviamo di “serie” in Ubuntu. Un grazie sentito a Tony che ha voluto mettere a disposizione di tutti il suo lavoro.

Guida ad Evolution di Ubuntu

Premessa

Evolution Posta Contatti altro - UbuntuEvolution comprende un client di posta, un gestore di contatti, un calendario, un gestore di appunti e un gestore di appuntamenti. Evolution semplifica la memorizzazione, l’organizzazione e il recupero delle informazioni personali e consente di lavorare e comunicare in modo più efficace. Tali attività possono essere eseguite su uno o più computer, connessi direttamente o all’interno di una rete, per un singolo utente o per gruppi estesi. Grazie a Evolution, è possibile svolgere i compiti quotidiani più comuni con maggiore rapidità. Ad esempio, sono sufficienti uno o due clic per immettere informazioni relative ad appuntamenti o contatti ricevuti tramite e-mail o per inviare messaggi a un contatto o a una persona con cui si è preso un appuntamento. Chi riceve molte e-mail potrà apprezzare appieno i vantaggi offerti dalle funzioni avanzate disponibili nel programma, ad esempio vFolders, che consente di salvare le ricerche eseguite, come se si trattasse di normali cartelle e-mail.

Per il download: PAGINA ORIGINALE

Open Source e Pubblica Amministrazione

Il nostro amico Massimo Capotorto ci ha inviato una bella relazione, completa di normativa, inerente la pubblica amministrazione e l’utilizzazione del Software Libero. Riporto di seguito il lavoro dell’amico Massimo che ringrazio a nome mio e dei visitatori che leggeranno questa approndita analisi.Open Source nella pubblica amministrazione e normativa vigenteIl sottoscritto Capotorto Massimo, come richiesto dalla S.V. relaziona sulla normativa italiana in materia dell’

Open Source nella pubblica amministrazione.

I programmi “Open Source Software” letteralmente traducibile in “sorgente aperta” definizione spesso abbreviata in “OSS”), sono utilizzabili in via del tutto analoga ai programmi a codice chiuso, ovvero al software proprietario, tanto che, spesso, non è ravvisabile alcuna significativa differenza operativa tra il software OSS e quello CSS (“Closed Source Software”, ovvero a “sorgente chiusa”). La differenza tra le due categorie è costituita, pertanto, non dalla utilizzabilità in sé ma dalle facoltà connesse all’utilizzo concesse dall’autore mediante la specifica licenza OSS, mentre la licenza del software proprietario, limita in vario modo le facoltà di utilizzare o di copiare il programma, la licenza OSS conferisce, infatti, all’utilizzatore una serie di facoltà estremamente ampie. Una sintetica definizione di “Open Source Software”, può essere formulata, pertanto, come “software” (ovvero “programma” per computer, applicazione, sistema operativo, ecc) in cui l’autore abbia stabilito di concedere una serie di fondamentali libertà all’utilizzatore attraverso un “license agreement”, tra le quali vi sono la possibilità di studiare il funzionamento del programma, di adattare il codice sorgente alle proprie esigenze, di aggiornare il programma, di utilizzarlo per ogni scopo e su qualsiasi numero di macchine e di redistribuire copie del programma ad altri utilizzatori….. continua….

PAGINA ORIGINALE

giovedì 26 marzo 2009

Avete mai provato Linux?

I nuovi computer da sempre vengono venduti o con Windows o con Mac e naturalmente l'acquirente impara ad utilizzare il sistema operativo che trova pre-installato, ma oltre a Windows e Mac esiste un altro sistema operativo chiamato GNU/Linux e viene distribuito gratuitamente da produttori diversi, in versioni adatte sia per vecchi computer fino alle versioni a 64 bit per computer aziendali. L'unico costo di questo sistema riguarda l'assistenza per l'utilizzo professionale, ma quello si paga anche per Windows e Mac, il sistema Linux invece è a costo zero.

Non voglio certo convincervi ad usare Linux per trarne dei profitti, essendo un sistema OpenSource che non significa gratuito ma utilizzabile liberamente, questa pubblicità non darebbe nessun beneficio ne a me ne a chiunque altro ne faccia propaganda.

Allora perché voglio convincervi ad usare Linux?

Il motivo è molto semplice, Linux non ha problemi con Virus e Spyware, potreste ad esempio utilizzarlo per navigare su internet senza starvi a preoccupare dei siti che visitate. Nel forum Aiutamici ogni giorno decine di persone che usano Windows vengono a chiedere aiuto per eliminare virus o altre diavolerie. La maggior parte delle infezioni arrivano dalla rete, visitando siti web, scaricando la posta elettronica e il più pericoloso di tutti, utilizzando i programmi di scambio file come eMule, LimeWire, ecc.

Su Linux, virus e spyware non possono fare alcun danno in quanto questi sono programmati per danneggiare i sistemi Windows e in piccola parte anche Mac, Linux ne è assolutamente immune, provare per credere.

Certo Linux da ancora qualche problema per quanto riguarda la configurazione di alcune periferiche che in maggior parte si possono risolvere chiedendo aiuto nel nostro Forum, ma prima di starvi a preoccupare conviene provarlo.

L'installazione è semplicissima e si può fare direttamente da Windows, per i principianti o per chi lo vuole solo provare consiglio proprio l'installazione da Windows, se non piace basta un click in Installazione Applicazioni di Windows per rimuoverlo definitivamente in pochi secondi, senza sporcare il registro di windows o che rimangano file inutilizzati sul sistema, infatti l'installazione da Windows consiste solo nella creazione di una cartella, dentro quella cartella verrà poi installato Linux e nessun file di questo andrà a sporcare il nostro Windows.

Imparando ad usare Linux avremmo a disposizione anche un ottimo servizio di assistenza, ad esempio vi è mai capitato che non riuscite più ad avviare Windows? Formattare si, ma i dati che erano dentro al computer come li recupero? Ebbene creando il CD di installazione di Linux potrete utilizzarlo anche per recuperare file nel caso Windows si danneggiasse, inoltre possiamo usare Linux anche dal CD senza installarlo, ma cosi le prestazioni sono molto ridotte, conviene solo per dargli un'occhiata veloce prima di installarlo.

Ecco quindi a voi alcuni articoli per farvi fare il grande passo:

1) Installazione da Windows senza creare il CD di installazione - Wubi

2) Installazione di Linux da CD - Guida completa on line

3) La stessa guida on line da scaricare in formato PDF

4) 236 Video Guide on line su Linux Ubuntu per chi vuole approfondire la materia

Noterete che in tutte le indicazioni si fa riferimento alla distribuzione GNU/Linux Ubuntu, abbiamo scelto questa distribuzione perché è la più utilizzata, naturalmente dopo aver conosciuto Linux potrete utilizzare altre distribuzioni, una volta superato l'apprendistato si può passare facilmente a qualsiasi altra distribuzione.

Aggiunti 865 nuovi Wallpaper

Sei stanco del solito sfondo desktop sul tuo computer?Su Aiutamici Wallpaper sono disponibili 68.773 Wallpaper senza scritte pubblicitarie, disponibili nei formati 768x1024, 1024x768, 2048x768, 1229x768, 1600x1200, 1920x1200.Visita Aiutamici Wallpaper
.
Se poi sei un collezionista di Wallpaper e vuoi scaricarli tutti, Aiutamici ti permette di scaricarli utilizzando il programma add-on per Firefox DownThemAll!
.

martedì 24 marzo 2009

Browser e vulnerabilità

Chrome resiste agli attacchi degli hacker a CanSecwestData 23-03-2009 di eWeek Europe
Durante il Pwn2Own cadono Safari, Firefox e IE. La sicurezza è da sempre un fronte aperto nella battaglia dei browser
Una gara al CanSecWest, un evento che raduna alcuni dei più brillanti esperti di sicurezza It, ha dimostrato che i tre browser più popolari del momento presentano buchi di sicurezza nonostante l’abilità degli sviluppatori che li hanno realizzati. Firefox, Safari e Internet Explorer stati tutti bucati durante la gara Pwn2Own che ha avuto luogo durante l’evento. Solo Chrome di Google ha resistito: una vittoria che gli esperti attribuiscono alla sua sandbox .
La gara premia i vincitori con hardware e premi in denaro .

La gara dei browser richiedeva di lavorare su installazioni standard dei browser senza fare ricorso a plug-in come Flash o Java che sono utilizzati abitualmente come vettori di attacchi. I tecnici di solito lavorano preparando in anticipo le loro armi , nel caso specifico gli exploit zero-day. Il primo a crollare sotto i colpi degli hacker è stato Safari su Mac Os X.
Ma ora Chrome resisterà nel secondo giorno di attacchi, dopo che sarà possibile utilizzare i plug-in?
Fonte VNUNet

Disinstallare Internet Explorer 8

Il rilascio di Internet Explorer 8 avvenuto giovedì scorso è stato accolto di buon grado dalla comunità dei naviganti, portando l’ultima versione del browser Microsoft ad avere in pochi giorni il 2,59% di quota mercato, dato registrato nella mattinata di domenica.

Dopo 24 ore però la fetta di naviganti che utilizzava IE8 è scesa all’1,86%, riscontrando quindi una perdita di quasi un punto percentuale in un solo giorno. La causa più ovvia del calo sembrerebbe essere un ritorno alla versione 7 del browser dopo aver provato la nuova applicazione.

A quanto pare non sono stato l'unico a disinstallarlo e a sconsigliarlo agli utenti Aiutamici.

Se avete installato Internet Explorer 8 e non sapete come rimuoverlo, ecco che ci viene in aiuto direttamente mamma Microsoft, che ha realizzato un programmino per ripristinare la precedente versione. Programma e istruzioni potete trovarli a questo indirizzo http://support.microsoft.com/kb/957700
.

lunedì 23 marzo 2009

Gimp trucchi - Colore nel bianco e nero

Gimp trucchi - Colore nel bianco e nero

Il nostro amico Alessandro Aliotta ci ha inviato un tutorial su Gimp, in italiano, che ci mostra, in maniera semplice e veloce, come creare un effetto particolare: lasciare un elemento a colori rendendo il resto dell’immagine in bianco e nero. L’immagine a fianco, mostra come il fiore giallo spicca sul resto dei fiori che lo contornano.

Ecco come sono andate le cose. Alessandro mi ha scritto:

Salve Prof. Cantaro, come promesso, le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell’ultima, ho deciso di mandarle una guida su Gimp o meglio su come applicare degli effetti sulle nostre foto per renderle più belle e particolari, che fino a qualche tempo fa erano solo alla portata di gente “pratica” nel fotoritocco. Questo è il primo trucco Prof., se i nostri amici “Internauti” lo reputano interessante sono felice di mandargliene altri. Ho cercato di essere più semplice possibile. Faccia tutte le modifiche necessarie per renderlopiù consono ai suoi gusti ed a quello dei nostri amici che ci seguono. Le volevo dire che molti utenti mi scrivono e chiedono consigli su UBUNTU: sono molto contento di poterli aiutare e di poter aiutare lei in questo lavoro. Qui ho già coinvolto i miei colleghi a cui ho installato UBUNTU con il suo kit plus 2, riscontrando apprezzamenti ed inoltre io lo uso sempre per la sua enorme comodità e semplicità anche a lavoro. Le mando i miei saluti. Il suo “vecchio” alunno, Alessandro Aliotta.

Ovviamente non ho modificato il tutorial, lasciandolo come l’originale inviato da Alessandro che ringrazio a nome mio e di quanti trarranno beneficio dal suo lavoro…. continia…


La guida-tutorial Gimp in formato pdf alla PAGINA ORIGINALE

Test per il vostro pc.

Volete mettere sotto pressione il vostro computer per valutare il suo stato e vedere quali sono le sue reali potenzialità?

Se lo volete fare c'è un piccolo programma gratuito che si chiama HeavyLoad scaricabile a questo indirizzo: Jam-software.com

Questa utility crea in una cartella temporanea un grosso file di test spremendo a fondo l'hardware del vostro pc.

WPClipart, 30.000 clipart gratuite e legali

Il sito WPClipart mette a disposizione oltre 30.000 tra clip art, foto e disegni. Le immagini, in alta qualità, sono in formato png ma trasformabili in jpg e sono tutte gratuite e libere da copyright, quindi utilizzabili per i nostri progetti. Una simile imponente collezione non poteva non essere catalogata e infatti il sito è navigabile cliccando tra le varie folders (cartelle) e sotto-cartelle, oppure usando il motore interno per cercare immagini specifiche.

Ci sono vari tipi di download. Scegliendo solo le categorie che interessano dovete andare nella sezione IMAGES ONLY for version 7.2. Se volete il visualizzatore a parte, dovete scaricare il file wpclipper-7.2 wpclipart-7.2.exe. Scegliendo l' installer di 973 MB (Full Install wpclipart-7.2.exe) scaricate tutte le immagini e il visualizzatore con un solo clic. Anche se pesante, consiglio quest'ultima soluzione, in questo modo effettuate il download dell'intero sito, con la possibiltà di utilizzarlo off-line quando volete e con tutte le immagini ordinate secondo le varie categorie. Chi usa Linux deve andare nella sezione Package for Linux version 7.2.

In aggiunta c’è un piccolo editor per modificare le clip art mediante l’applicazionedi alcuni filtri. Un tool imperdibile, utilissimo e validissimo per abbellire i giornalini scolastici.

domenica 22 marzo 2009

Come rimuovere gli "occhi rossi"

Come rimuovere gli "occhi rossi"
Spesso la bellezza di un'immagine risulta sminuita dal fastidioso fenomeno degli occhi rossi.
Di seguito viene illustrato come rimuoverli pur senza essere degli esperti di grafica.
Allo scopo si può utilizzare PhotoScape*: programma per la gestione delle immagini semplice ed intuitivo.

Lanciare il programma, scegliere il menu Editor Immagini,



dopodiché aprire la cartella contenente l'immagine da ritoccare.
Cliccare in basso sulla voce Regione e selezionare l'opzione Occhi rossi.



A questo punto recarsi con il mouse su un occhio ed indicare la regione interessata dalla modifica, procedere in egual modo per l'altro.



Et voilà: senza essere degli esperti di grafica e senza doversi arrovellare tra complessi menu, immantinente abbiamo modificato la nostra immagine che ora risulta perfetta.

Buon lavoro! ;-)

* La stessa operazione può effettuarsi anche ricorrendo ad un programma alternativo quale XnView.
In questo caso occorre selezionare l'immagine, indicare prima con il mouse l'occhio rosso e poi cliccare sull'icona che rappresenta il comando omonimo.

Catturare le schermate

Catturare le schermate con Greenshot



Quante volta vi è capitato di vedere una schermata di errore ed al momento di domandare aiuto sul Forum avete dimenticato il contenuto del messaggio?
Spesso, vero?
Orbene in questi casi è utile “catturare” la schermata, vale a dire fotografarla, in tal guisa infatti è agevole individuare l'errore e comunicarlo.
Un programma utile e semplice per far ciò è: GreenShot*.
Trattasi di uno stand alone, vale a dire di un software che non necessita di installazione ma è pronto all'uso con un semplice doppio click del mouse.
Benché sia disponibile solo in lingua inglese è piuttosto semplice da utilizzare.
Una volta lanciato il programma apparirà la sua icona nella tray (la barra dell'orologio).
Ora occorre semplicemente cliccare sul tasto Stamp della tastiera, il mouse assumerà la forma di una croce, basterà trascinarlo nella porzione di spazio che si intende fotografare per ottenere l'immagine desiderata.

Una volta fatto ciò si aprirà l'editor del programma.
Come si può notare è essenziale.



E' possibile inserire del testo, delle frecce, dei cerchi, dei quadrati: ad esempio per evidenziare una porzione della immagine.


Si può scegliere facilmente il colore del testo o delle frecce da inserire.



Nelle impostazioni si può indicare una cartella in cui salvare automaticamente le schermate ed il formato dell'immagine (.jpeg, .gif, .png, .bmp)



Inoltre ogni cattura è accompagnata dal simpatico suono della macchina fotografica: click!

Per catturare una regione dello schermo: digitare Stamp
Per catturare l'intero monitor: Ctrl + Stamp

Buone.... catture!! ;-)

*Per completezza di informazione segnalo che si tratta di una versione beta.
Personalmente lo uso con soddisfazione da tempo e non ho mai riscontrato problema veruno

sabato 21 marzo 2009

Un aiuto per visualizzare e riconoscere i file

Talvolta capita di trovarsi davanti ad un file di cui non riusciamo a comprendere con quale programma sia possibile aprirlo.
Può essere che non abbiamo abilitato nel nostro pc l'opzione adatta per visualizzare senza ombra di dubbio quale estensione abbia il documento stesso.

1 - Verifichiamo, quindi, il percorso corretto.

In Pannello di controllo selezionare: Opzioni cartella. Nella finestra successiva, aprire il tab: Visualizzazione e togliere, se esiste, la spunta, dalla voce: Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti.

A questo punto date l'ok e vi accorgerete subito che in ogni file presente nel vostro pc, comparirà di seguito al nome, un punto seguito da tre caratteri, identificativi dell'estensione propria del file stesso (es. nomefile.jpg sarà sicuramente un'immagine).

2 - Data per scontata la procedura precedente, nel caso in cui non riconosciate comunque l'estensione del file da aprire, vi consiglio un link che vi può aiutare a capire con quale applicazione gestirlo: http://dotwhat.net/

Sul sito (è in inglese, ma piuttosto semplice) troverete subito un elenco consultabile in ordine alfabetico, ma anche (sulla sinistra), una suddivisione in categorie. Esiste anche un tasto per la ricerca, in cui inserire l'estensione su cui avete "dubbi".

Come prova io ho inserito, appunto, jpeg, ed ho scoperto che...

...si tratta di un'immagine. Appunto!
.

venerdì 20 marzo 2009

Internet Explorer 8 - KO

In controtendenza a tutti i siti web, che lodano la nuova creatura Microsoft "Internet Explorer 8", noi di Aiutamici consigliamo di non installarlo, infatti la nuova versione è molto lenta ad aprire collegamenti in nuove finestre e crea conflitti di sistema. E' evidente che alla Microsoft sta succedendo qualcosa, dopo Windows XP, che noi riteniamo il miglior sistema operativo di casa Microsoft, stanno combinando guai a non finire e il motivo e solo uno, eccessiva fretta di rilasciare nuovi prodotti per battere cassa, "Vista" ad esempio è stato rilasciato con un paio d'anni di anticipo, e la stessa cosa vale per IE8 che risulta essere ancora una versione Beta.

Personalmente sono tornato a Internet Explorer 7, lo riprovo appena rilasciano qualche aggiornamento, per il momento Internet Explorer 8 non merita di entrare nella lista dei programmi segnalati da Aiutamici.
.
Alfonso Roselli - Webmaster Aiutamici.com
.

Bugie o Chiacchiere - Cucina

Tipico dolce di carnevale, chiamato in svariati modi, questa è la mia ricetta!

INGREDIENTI:
-500 gr di farina
-1 bustina di lievito (per dolci)
-1 bicchiere di vino bianco (a vostra scelta)
-50 gr di burro
-3 cucchiai di zucchero
-2 uova
-marmellata o nutella
-olio per friggere
-zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Setacciate la farina e il lievito quindi unitevi il vino bianco, il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova. Lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Lasciate riposare 1/2 ora.
Tirate la pasta in fogli sottili, va benissimo la macchina per la pasta sul n°2, aiutandovi con un cucchiaino, fate dei ciuffi di marmellata o nutella non troppo vicini tra loro, quindi ripiegate la sfoglia e con il tagliapasta fate tanti rettangoli, triangoli o quadrati!
Fate friggere in olio ben caldo, per evitare l'odore e il fumo potete mettere una patata intera nell'olio, appena dorate scolatele su della carta assorbente e poi spolverizzatele con zucchero a velo.

Buon Appetito!
.

MP3HD, l'erede dell''MP3

La società che ha sviluppato l'onnipresente formato MP3 ha presentato il suo erede: si chiama mp3HD ed è un codec audio lossless, retro compatibile, in grado di offrire usica con bitrate compresi tra i 500 e i 900 kbps. Rilasciati i primi encoder-decoder per Windows e Linux.

Al contrario del suo illustre predecessore MP3, che elimina parte della traccia musicale per contenere le dimensioni dei file, il nuovo formato mp3HD creato da Thompson è un codec lossless, vale a dire in grado di riprodurre al 100% il file audio originale su CD. Per garantire la retro-compatibilità con i file e i player precedenti, Thompson ha escogitato una soluzione molto pratica. L'estensione del file mp3HD rimane quella storica .mp3 e così anche le informazioni in esso contenute: in pratica un brano in formato mp3HD può essere riprodotto da un programma attuale e suona proprio come un file MP3. Quando invece un file mp3HD viene dato in pasto a un lettore che supporta il nuovo formato, le informazioni audio aggiuntive vengono lette nei tag ID della canzone, dove vengono memorizzate in fase di creazione.

Per quanto riguarda la qualità audio mp3HD è in grado di offrire musica con bitrate compresi tra i 500 e i 900 kbps a seconda del genere. In occasione della presentazione di mp3HD, Thompson ha reso disponibili il primo encoder, lo strumento necessario per codificare la musica nel formato mp3HD, un decoder per la trasformazione dei file mp3HD in WAV, infine anche un plug-in per la riproduzione tramite il programma Winamp: tutti questi strumenti sono disponibili per la piattaforma Windows e per Linux, per il momento il Mac non è supportato. Thompson offre anche alcuni esempi di conversioni in mp3HD per file audio di 4 minuti: un audio libro con bitrate da 474 kbps occupa 14MB, un pezzo di musica classica a 605 kbps 18MB, un brano jazz a 786 kbps occupa 23,5MB, infine un brano pop/rock o folk a 876 kbps occupa 26MB.

Il nuovo mp3HD di Thompson dovrà scontrarsi con diversi altri formati lossless simili e concorrenti: ricordiamo per esempio FLAC, HD AAC e i vari formati lossless proprietari tra cui anche quelli proposti da Apple e Microsoft.

Fonte Macity
.

giovedì 19 marzo 2009

Simulare il volo su Google Earth

Google Earth ti offre una splendida simulazione di volo dove puoi atterare su vari aereoporti ma la simulazione non mi è riuscita: servono sapere i comandi da tastiera.
Ho trovato indicazioni ed istruzioni di questi comandi da tastiera del simulatore stesso e desidero condividere con chi può trovarsi nella stessa difficoltà.

A questo link http://earth.google.com/intl/it/userguide/v4/flightsim/index.html troverete chiaramente spiegati i comandi da tastiera del simulatore di volo anche per Mac ecc.

Inoltre und PDF che trovate QUI e che potete scaricare, la cui spiegazione è ancora più chiara.

Spero che i link siano perfettamente funzionanti.

Ciao a tutti

PS.
Scusate ma ho dimenticato questo piccolo add che vi permette nella simulazione di volo di vedere l'interno del velivolo e di essere al posto del pilota, le istruzioni del PDF sono basilari. Il file lo trovate QUI
.

La Sicilia - Scuola pilota Open Source

Il secondo e ben noto quotidiano della Sicilia, ha pubblicato la notizia:

Il Majorana scuola pilota per l’Open Source

La Sicilia edizione del 18-03-2009

Maria Concetta Goldini, da giornalista attenta e sensibile qual’è, ha colto, al volo, l’importanza della pubblicazione del manuale “Ubuntu Facile” da parte di Ubuntu Italia. Fatto straordinario pensando che il manuale è stato realizzato nell’ambito dell’Istituto scolastico gelese, dando lustro alla scuola italiana e siciliana in particolare, proprio quando tutti parlano male delle istituzioni scolastiche ed in particolare di quelle meridionali. Non possiamo che ringraziare Maria Concetta per il costante impegno profuso nella divulgazione di notizie che, validamente, contribuiscono alla diffusione del software libero. Non posso, neppure, esimermi dal porgere un sentito e personale ringraziamento: grazie Maria Concetta, avere vicino persone come te è per noi un onore ed un conforto. Un altrettanto sincero ringraziamento a tutta la redazione de “LA SICILIA

Riportiamo l’articolo pubblicato da “LA SICILIA”, nell’edizione del 18-03-2009 e l’intera pagina della cronaca di Gela.

Fare click sui sottostanti bottoni

LA SICILIA del 18/03/2009 - Articolo

PAGINA ORIGINALE

Guida a Wordpress per principianti



Se anche tu vorresti creare un tuo blog con Wordpress ma non sai proprio da dove cominciare, ti consiglio di scaricare questo manuale: “Guida a Wordpress per principianti” un e-book gratuito che spiega passo passo tutto ciò che devi fare per essere subito operativo con il tuo blog. Ho posto inoltre particolare attenzione all’installazione di Wordpress in Altervista e agli ostacoli che un principiante può incontrare scegliendo questo hosting.
.

Da oggi in vendita il "telefonino" di Google


19-03-2009 - Sarà disponibile da oggi, in esclusiva per l'Italia con Tim, il primo telefonino con piattaforma Android. Si tratta del Dream, prodotto da HTC e conosciuto anche con il nome di G1 o Google Phone e già in commercio da alcuni mesi in altri Paesi europei come Germania e Inghilterra.

Dream si presenta con un’interfaccia intuitiva che si affida sia a uno schermo touchscreen sia a una comoda tastiera Qwerty. Nasce per rendere più agevole la navigazione Internet e consentire di utilizzare con maggiore semplicità i servizi di Google, come il motore di ricerca Web (Google Search), la navigazione e localizzazione con visualizzazione fotografica 3D dellostradario (Google Maps), la mail direttamente sul terminale (Gmail), o la possibilità di vedere i video presenti su YouTube.

mercoledì 18 marzo 2009

WebMediaPlayer: state alla larga!!!

Da tempo circola in rete un programmino freeware che pemette di accedere gratuitamente a molte radio e Web Tv gratuite e a pagamento: WebMediaPlayer. Con questo programma si possono guardare tutti i generi di spettacoli in streaming, dai notiziari agli eventi sportivi fino al Grande Fratello in diretta e senza sborsare un euro. Quello che molti non sanno è che assieme WebMediaPlayer viene installato un adware che la maggior parte degli antivirus non riconosce come pericoloso. Il malware entra in azione quando vi connettete a Internet; infatti vedrete aprirsi finestre pubblicitarie a raffica. Tuttavia, accedendo al sito da cui scaricare il player, chi ha installato Wot (o estensioni simili) sul proprio browser viene messo in guardia sulla pericolosità del sito, come si nota dalla figura sotto.

clic per ingrandire

Il software parrebbe del tutto legale: nella licenza infatti, viene menzionato l'uso di programma di advertising, utilizzato a scopo di finanziamento per il software. La cosa sarebbe ancora accettabile se l'adware venisse rimosso dal sistema alla disinstallazione di WebMediaPlayer, ma non è così. Il malware permane anche in seguito alla rimozione del programma.
Per liberarsi dell'adware è quindi necessario ricorrre a tools particolari, perchè non tutti gli antivirus sono efficaci. Tra questi cito ComboFix, che estirpa completamente l'adware dal vostro pc.
Il consiglio è quindi quello di tenersi lontani da WebMediaPlayer, anche perchè ComboFix andrebbe utilizzato sotto la guida di una persona esperta.
.

Torta di Mele Light

Vi propongo una ricetta "dolce" per tutti quelli che i dolci non potrebbero mangiarli!!

INGREDIENTI:
-200 gr di farina 00
-130 gr di zucchero
-200 cc di latte
-1 bustina di lievito per dolci
-1 cucchiaino da té di succo di limone
-3 mele (renetta)

PROCEDIMENTO:
In una ciotola a sponde alte, setacciate la farina e il lievito, così da evitare grumi. Aggiungete poi lo zucchero, il latte, il succo di limone.
Sbattete energicamente con una frusta fino a quando il composto non risulti omogeneo, quindi tagliate a cubetti le mele e aggiungetele al composto.
Ora potete far cuocere in forno a 180°/200°g, per 20 minuti.
A fine cottura per i più golosi, potete dare una spolverata con zucchero a velo.
Buon appetito!
.

Gif con testi animati

Textanim è un’applicazione web per generare automaticamente gif con testo animato. Tra i vari parametri a disposizione è possibile scegliere font e sua dimensione, eventuale colore di sfondo, l’ombra del testo, la velocità dell’animazione e il motivo con cui decorare la nostra scritta.L’applicazione è disponibile anche in lingua italiana, oltre a inglese, francese e spagnolo.

Dopo aver fatto le vostre scelte cliccate il pulsante in basso CREATE e in alto vedete l'anteprima, l'unico problema è la scelta dei font, se non ne conoscete il nome dovete andate a tentativi.

Una volta creata l'animazione cliccate appena sotto al nome che avete dato, uno dei tre pulsanti SALVA - HOSTARE CON IMAGESHAK - INVIA A UN AMICO

Vai su Textanim