mercoledì 1 aprile 2009

Caricare immagini on line

Efficace, estremamente semplice.
Faccio riferimento, ovviamente, al sito che intendo segnalarvi in questa sede: http://www.pict.com/
Mi capita spesso, andando per forum, di leggere che molte persone hanno difficoltà a caricare immagini per poterle condividere, appunto, nei loro post, arricchendoli con dettagli grafici. Non tutti, infatti, conoscono la procedura per farlo, ed il mio tentativo ambizioso, nell'aiutare chi ancora non riuscisse a comprenderla, è di facilitare ulteriormente il tutto.
Mi darete, in seguito, conferma.

Ecco la schermata d'apertura:
Non avete forse già indovinato da soli come fare, tanto è immediata? :-)
Sì, avete intuito correttamente. Le 20 cornici che vi trovate davanti, contenenti la scritta: Upload image vanno selezionate con un unico clik, naturalmente una alla volta, a seconda delle immagini che vorrete caricare.

Subito si aprirà davanti ai vostri occhi stupiti una finestra di scelta, in cui Selezionare i file da caricare.
Il servizio supporta i formati JPG, GIF e PNG; ridimensiona automaticamente le foto e permette il caricamento (upload) contemporaneo di più immagini, consentendo addirittura di condividere un intero album di fotografie.

Io ho provato ad inserire alcune clipart; eccovi un esempio durante la fase di caricamento:



Ora potete scegliere come utilizzare le immagini:

1. Condividerne una, selezionandola. Si presenterà in questo modo


Nella finestra successiva dovrete prelevare il link che vi interessa, copiandolo ed incollandolo, ad esempio, nel vostro post...


2. Oppure...Selezionando l'etichetta posta in fondo alla pagina: Share this album e copiando il link contenuto nella stessa (nel mio caso: http://pict.com/expo/301007/76fc111159), per condividere l'album con qualcuno

Tutto qui? Certo! Tutto sommato, non avevo forse ragione nel proporlo come uno strumento utile e chiaro?

Pict fornisce, inoltre, anche un plugin per Firefox per catturare schermate e consentire di caricarle automaticamente online.


2 commenti: