sabato 4 aprile 2009

Proteggersi dalla pubblicità online: FOOLDNS


Come molti di voi ben sanno la maggior parte dei siti internet hanno dei banner pubblicitari che puntano ad altre pagine web. La quasi totalità della pubblicità è infatti esterna al sito che stiamo visitando in quel momento.
Non tutta è pubblicità cattiva, ma quante volte vi è capitato di vedere quei messaggi che dicono "HAI VINTO" oppure "HAI UN VIRUS, SCARICA QUESTO ANTIVIRUS" che poi puntualmente si sono rivelate delle truffe?

Senza contare che la pubblicità ormai viene gestita da pochi BIG, come Google, che fanno del loro servizio di Advertising una preziosa fonte di informazione ai nostri danni.

Un gruppo italiano ha voluto risolvere questo problema alla radice, creando un servizo chiamato FOOLDNS.
Il servizio consiste in due server DNS da sostituire a quelli del vostro provider. la particolarità di questi DNS è che hanno una blacklist sempre molto aggiornata dei siti che presentano pubblicità, soprattutto quella ingannevole e che porta a siti pericolosi.

In questo modo il vostro computer non potrà risolvere in nessun modo quei siti, e la pubblicità non viene visualizzata. Questo, oltre ad incrementare la velocità di caricamento delle pagine, permette un incremento della sicurezza veramente notevole nonchè una privacy molto elevata.

Per chi non lo sapesse, un server DNS è quel server a cui vengono inviati i NOMI dei siti che digitate nel browser, trasformandoli in IP da poter raggiungere.

Il servizio FoolDNS fa esattamente la stessa cosa, solo che presenta anche una blacklist dei siti che possiedono codice maligno, pubblicità ingannevoli o servizi di tracciamento. Quindi non fornisce in nessun modo l'IP di un sito presente in questa blacklist con il risultato che il nostro PC non può visualizzare la pagina (oppure la pubblicità che proviene da quel sito)

Questo è il sito ufficiale, dove potete trovare le istruzioni per inserire i DNS e dove viene spiegato molto bene il perchè questo servizo è nato

http://www.fooldns.com/main.html

Buona Navigazione!

Nessun commento:

Posta un commento