domenica 5 aprile 2009

Installare e configurare Ubuntu guida PDF

Gli amici William Verzellesi e Silvia D’Addezio mi hanno inviato una guida in formato PDF dal titolo Installiamo e Configuriamo Linux Ubuntu. Un grazie sentito a William e Silvia che hanno voluto mettere a disposizione di tutti il loro lavoro. Ulteriori guide sono disponibili nel sito di Silvia, alla sezione materiale didattico.

Guida all’installazione ed alla prima configurazione di Ubuntu

Installare e configurare Ubuntu guida PDFEcco cosa si legge nelle pagine introdutive della guida: “….Quello che ci preme ora è dare la possibilità a chiunque di nstallare Ubuntu sul proprio computer, attraverso pochi semplici passi, spiegati minuziosamente, a prova di ciuco. Oggi finalmente, grazie ad Ubuntu, riteniamo che tutti possano scegliere di adottare Linux come sistema operativo primario. Fino a qualche anno fa installare una distribuzione Linux non era proprio semplice: un utente medio avrebbe incontrato delle difficoltà di fronte alla procedura di installazione di un applicativo, o alla configurazione di un driver di periferica. Spesso era necessario intervenire da riga di comando; bisognava conoscere necessariamente i principali comandi testuali di Linux per risolvere un dato problema. Oggi le cose sono completamente cambiate ed alla prima installazione Ubuntu si presenta con un tema grafico semplice, essenziale, veloce. Non scordiamo però che il tutto è completamente personalizzabile e non parliamo solo di sfondi per desktop o screen-saver, ci riferiamo all’intera veste grafica del nostro sistema operativo….”

Si tratta di una compatta, chiara e completa guida che ci fornisce le indicazioni, passo passo, su come effettuate il download di Ubuntu e da dove. Non trascurando il settagio del bios per il boot da CD-DVD, si passa alle fasi dell’installazione e dei principali settaggi e personalizzazioni consogliate dopo l’installazione. Debbo dire che l’ho letto tutto d’un fiato. Una scrittura facile, immediata ed alla portata di tutti, anche di coloro che sono alle prime armi. La cura della grafica e la presenza di numerose immagini rendono ancora più immediata la consultazione. Tutta la mia stima agli autori.

Download della guida in formato PDF, alla PAGINA ORIGINALE

.

Nessun commento:

Posta un commento