giovedì 26 marzo 2009

Avete mai provato Linux?

I nuovi computer da sempre vengono venduti o con Windows o con Mac e naturalmente l'acquirente impara ad utilizzare il sistema operativo che trova pre-installato, ma oltre a Windows e Mac esiste un altro sistema operativo chiamato GNU/Linux e viene distribuito gratuitamente da produttori diversi, in versioni adatte sia per vecchi computer fino alle versioni a 64 bit per computer aziendali. L'unico costo di questo sistema riguarda l'assistenza per l'utilizzo professionale, ma quello si paga anche per Windows e Mac, il sistema Linux invece è a costo zero.

Non voglio certo convincervi ad usare Linux per trarne dei profitti, essendo un sistema OpenSource che non significa gratuito ma utilizzabile liberamente, questa pubblicità non darebbe nessun beneficio ne a me ne a chiunque altro ne faccia propaganda.

Allora perché voglio convincervi ad usare Linux?

Il motivo è molto semplice, Linux non ha problemi con Virus e Spyware, potreste ad esempio utilizzarlo per navigare su internet senza starvi a preoccupare dei siti che visitate. Nel forum Aiutamici ogni giorno decine di persone che usano Windows vengono a chiedere aiuto per eliminare virus o altre diavolerie. La maggior parte delle infezioni arrivano dalla rete, visitando siti web, scaricando la posta elettronica e il più pericoloso di tutti, utilizzando i programmi di scambio file come eMule, LimeWire, ecc.

Su Linux, virus e spyware non possono fare alcun danno in quanto questi sono programmati per danneggiare i sistemi Windows e in piccola parte anche Mac, Linux ne è assolutamente immune, provare per credere.

Certo Linux da ancora qualche problema per quanto riguarda la configurazione di alcune periferiche che in maggior parte si possono risolvere chiedendo aiuto nel nostro Forum, ma prima di starvi a preoccupare conviene provarlo.

L'installazione è semplicissima e si può fare direttamente da Windows, per i principianti o per chi lo vuole solo provare consiglio proprio l'installazione da Windows, se non piace basta un click in Installazione Applicazioni di Windows per rimuoverlo definitivamente in pochi secondi, senza sporcare il registro di windows o che rimangano file inutilizzati sul sistema, infatti l'installazione da Windows consiste solo nella creazione di una cartella, dentro quella cartella verrà poi installato Linux e nessun file di questo andrà a sporcare il nostro Windows.

Imparando ad usare Linux avremmo a disposizione anche un ottimo servizio di assistenza, ad esempio vi è mai capitato che non riuscite più ad avviare Windows? Formattare si, ma i dati che erano dentro al computer come li recupero? Ebbene creando il CD di installazione di Linux potrete utilizzarlo anche per recuperare file nel caso Windows si danneggiasse, inoltre possiamo usare Linux anche dal CD senza installarlo, ma cosi le prestazioni sono molto ridotte, conviene solo per dargli un'occhiata veloce prima di installarlo.

Ecco quindi a voi alcuni articoli per farvi fare il grande passo:

1) Installazione da Windows senza creare il CD di installazione - Wubi

2) Installazione di Linux da CD - Guida completa on line

3) La stessa guida on line da scaricare in formato PDF

4) 236 Video Guide on line su Linux Ubuntu per chi vuole approfondire la materia

Noterete che in tutte le indicazioni si fa riferimento alla distribuzione GNU/Linux Ubuntu, abbiamo scelto questa distribuzione perché è la più utilizzata, naturalmente dopo aver conosciuto Linux potrete utilizzare altre distribuzioni, una volta superato l'apprendistato si può passare facilmente a qualsiasi altra distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento