mercoledì 11 marzo 2009

Realizzare siti professionali con Xoops


Xoops è un CMS, o (in italiano) un Sistema di Gestione dei Contenuti. In altre parole trattasi di un sito "prefabbricato" da installare con pochi click, nel quale il webmaster dovrà occuparsi solo di inserire i contenuti di sua scelta.
I requisiti necessari sono:
- uno spazio web (meglio se su server apache)
- un database mySQL (fornito ormai gratuitamente da tutti i providers).


Se le potenzialità di Xoops si limitassero a questo, servirebbe a ben poco, in quanto nessuno vorrebbe avere un sito uguale a centinaia di altri. In realtà i CMS permettono un livello di personalizzazione sia grafica che di presentazione dei contenuti, estremamente dettagliato, Se poi proprio siamo pigri possiamo scaricare, da alcuni siti dedicati, dei nuovi temi sotto forma di cartelle, che ci consentiranno di cambiare totalmente aspetto al nostro sito con un solo click.

La cosa più interessante di questo versatilissimo CMS è la sua modularità. Il "pacchetto Xoops di base", una volta installato vi metterà a disposizione un sito completamente vuoto: starà al webmaster poi scaricare i moduli (cartelle zippate) necessari. Di moduli ne esistono centinaia, adatti agli scopi più disparati: dal classico modulo news per la gestione delle notizie, ai moduli per la gestione dei downloads, per la creazione di album fotografici, forum, calendari ed agende condivise, chat, e-mail, helpdesk, e-commerce, statistiche e molto altro ancora.

La struttura di Xoops si divide in due parti: il sito vero e proprio, e la console di comando, accessibile al solo amministratore o alle persone da lui delegate. Dalla console si possono installare nuovi moduli, decidere il loro aspetto e posizione nella pagina, caricare files, fotografie, scrivere articoli, ecc. Anche i perfetti principianti potranno, dopo qualche prova, creare agevolmente un sito di tutto rispetto. Se poi conoscete un po' di linguaggio PHP, potrete addentrarvi nel cuore di Xoops e cambiarne profondamente aspetti e comportamenti; questo però nel 99% dei casi non sarà necessario.

Attualmente esistono due versioni di Xoops:
la 2.0.18.2, preferita dal team italiano di XoopsItalia, un po' più datata ma estremamente stabile e ricca di moduli.
la 2.3.2b ultima release del team internazionale di Xoops, più performante e sicura ma meno provvista di moduli.
Qui troverete anche una completa guida all'installazione in Italiano.
Ovviamente entrambi i siti linkati qui sopra sono fatti con... Xoops!

La console di comando di Xoops 2.3.2b:
Console di comando Xoops 2.3.2b

Naturalmente oltre a Xoops esistono anche altri CMS, ognuno con i suoi pregi e difetti: Joomla!, wordpress, Mambo, Nuke, Plone, ecc. Dopo averne provati molti però, trovo che Xoops sia il migliore nel rapporto potenza/faciltà di uso.


Nessun commento:

Posta un commento