lunedì 9 marzo 2009

Windows 7: IE8 disattivabile

Microsoft conferma: Windows 7 consente la disattivazione del browser Internet Explorer e di altri programmi

Microsoft ha confermato: su Windows 7 sarà possibile rimuovere Internet Explorer 8, ma anche diverse altre applicazioni finora integrate nel sistema operativo.
Venerdì 6 marzo, nel blog 'Engineering Windows 7' di Microsoft, è stato Jack Mayo, un program manager del team di sviluppo Windows, a confermare la notizia che era trapelata nei giorni scorsi, aggiungendo altre informazioni. Oltre a Explorer 8, potranno essere disattivate anche altre applicazioni tra cui Windows Media Player, Fax and Scan, Windows DVD Maker, Windows Gadget Platform, Windows Media Center, Windows Search, e XPS Viewer and Services.
Mayo ha specificato la differenza tra disattivare e cancellare. I file associati a queste funzioni non saranno effettivamente cancellati dal disco fisso: "Se una funzione è deselezionata, i file non saranno caricati dal sistema operativo e non saranno disponibili per l'utente, ma abbiamo fatto in modo che se si cambia idea le funzioni tornino immediatamente disponibili senza dover ricaricare file dal DVD di installazione: abbiamo fatto così perché secondo i riscontri degli utenti è la soluzione da loro preferita".
Sul blog si legge inoltre che le API legate alle funzionalità rimosse continueranno a essere supportate da Windows 7 "nel caso in cui siano utilizzate da altre funzioni o possano essere usate dagli sviluppatori come APi indipendenti". Non ci sono esempi ma si presume che Windows Update, che dipende dal browser, continuerà a funzionare anche se si disabilita IE8.

Nessun commento:

Posta un commento