venerdì 13 marzo 2009

IE vs Firefox

Un rapporto di Secunia mette a confronto numero e pericolosità delle vulnerabilità scoperte nei browser più popolari

Un rapporto emesso da Secunia rivela che le vulnerabilità scoperte nel 2008 per il browser Firefox sono state di gran lunga più numerose di quelle del rivale Explorer , ma anche di Safari. Solo che Mozilla è stata più veloce a reagire rispetto a Microsoft nella scoperta e nella pubblicazione della vulnerabilità prima ancora di una notifica da parte di terze parti. Se nel corso degli anni Firefox ha guadagnato quote di mercato su Explorer, ora vanta nei confronti del rivale il primato del numero dei bug.
La ricerca di Secunia sulla vulnerabilità dei browser indica in 115 il numero di quelle rese pubbliche per Firefox, il doppio rispetto a IE e Safari messi insieme. Il rapporto fa notare che non tutte le vulnerabilità vanno messe sullo stesso piano e la disputa si sposta sul numero delle vulnerabilità ‘critiche ‘ rivelate o mese al sciuro con patch tempestive. Pressoché ogni mese entrambi i contendenti rilasciano aggiornamenti dei loro browser per vulnerabilità . Ma sono quelle giudicate critiche che mettono in condizione gli hacker di eseguire codice sui personal computer all’insaputa degli utenti.
L’ultima versione del browser Firefox è la 3.07 rilasciata il 4 marzo scorso , mentre Apple ha appena rilasciato una versione beta di Safari 4.

Fonte Vnunet.

4 commenti:

  1. Comunque uno dei punti a favore firefox (il mio browser preferito e insostituibile) è proprio la velocità con cui vengono risolti i bug.
    Questa comunque rimane il punto a favore di tutti i programmi opensource cioè i programmi dove molti sono gli sviluppatori.

    RispondiElimina
  2. E ricordiamoci che il "Falla scoperta = Falla corretta"
    In sostanza Firefox adesso può vantare ben più correzioni di altri browser... il che non è poco!
    Chi ce lo diche che IE e Safari siano più sicuri?
    Ricordiamoci che SCOPRIRE falle è fondamentale, ed è naturale che in un programma opensource se ne trovino a decine! E' più facile, ma proprio per questo alla fine che se ne avvantaggia è l'untente finale.

    RispondiElimina
  3. Non per niente Firefox insieme a Opera è il mio browser preferito.

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente con tutti voi e da quando utilizzo ubuntu uso praticamente solo più firefox!
    Evviva l'opensource!

    RispondiElimina