domenica 29 marzo 2009

Creare effetti Watermark sulle immagini

Per chi naviga spesso in internet, pubblica immagini, gestisce Blog o condivide on line i propri elaborati, si fa sempre più sentita l'esigenza di "tutelarsi" in qualche modo da chi si appropria o copia le idee altrui..
Un metodo semplice per raggiungere questo risultato, è rappresentato dai Watermark, ovvero una sorta di marchio o filigrana più o meno opaca, che si aggiunge ad un file di immagine per renderla "assolutamente personale".
Ho trovato un sito che permette di effettuare tale procedimento direttamente online, senza dover dunque scaricare software particolari.
L'ho provato e vi illustro come funziona.

All'indirizzo: http://picmarkr.com/ vi accoglierà questa pagina che, pur essendo in lingua inglese, è di facile comprensione, in quanto strutturata in semplici "Step" che vi guideranno appunto, passo dopo passo, al prodotto finale.



STEP 1: CARICARE L'IMMAGINE

Dal pulsante Sfoglia, risalire al file presente nel vostro pc, al quale volete apporre il Watermark. Per illustrarvi la procedura, io ho scelto una foto della mia super gattina, quindi ho selezionato il tasto OK per accedere al successivo passaggio.


STEP 2: INSERIRE L'EFFETTO WATERMARK NELL'IMMAGINE


Ora si tratta di dover scegliere fra le diverse opzioni offerte.


TESTO


1. Text Watermark: se desiderate personalizzare l'immagine con un'etichetta di testo e decidere in quanto posizionarla.

In questo caso, io ho inserito il nome della mia gattina come esempio, quindi ho selezionato la posizione da me preferita, identificata nel quadratino con un simbolo al centro. Ho premuto il tasto: Continue, ed ho ottenuto questo risultato:





2. Tiled Watermark: optate per questa opzione se volete che l'etichetta di testo si ripeta continuamente sull'immagine da proteggere. Otterrete il risultato illustrato a scopo esemplificativo sul sito stesso:



IMMAGINI



3. Image Watermark: Avete un vostro logo personale che desiderate apporre come identificativo? Allora questa è la funzione che fa per voi! Selezionate il tasto: Upload e caricate, dunque, il logo scelto, quindi procedete con: Continue per visualizzare il risultato ottenuto.




4. Tiled Watermark: si comporta esattamente come l'omonima funzione riferita al testo, solo che in questo caso potrete scegliere di inserire nuovamente un vostro logo, semplicemente premendo il tasto: Picture, seguito da Sfoglia per selezionare il percorso nel vostro pc, ed infine da Upload.

Tranquilli. Abbiamo quasi finito.
L'ultima schermata vi mostrerà il prodotto finale. Questo il mio:




La decisione finale sarà quella relativa all'operazione da effettuare con la foto così ottenuta, ovvero scegliere se pubblicarla in spazi come FaceBook o Picasa, oppure salvarla sul proprio pc mediante il tasto: Download images to computer.
Che ne pensate? Non è utile questo servizio? Forza, su, provatelo!

Selezionando il link: Set watermark to other images potrete ricominciare da capo, con altre immagini. Vi ricordo solo che il limite è di cinque file.

3 commenti:

  1. Ciao
    forte Cri interessante, mi copio la trafile se mi serve un giorno...in cartelle caos

    RispondiElimina
  2. Ciao! Felice ti sia piaciuto!
    ..Salva in una cartella PRECISA, mi raccomando :-)
    Un giorno dovrai ritrovarla...

    RispondiElimina
  3. fantastico, GRAZIE :-)))
    è proprio quello che stavo cercando,
    Anna

    RispondiElimina