sabato 21 marzo 2009

Un aiuto per visualizzare e riconoscere i file

Talvolta capita di trovarsi davanti ad un file di cui non riusciamo a comprendere con quale programma sia possibile aprirlo.
Può essere che non abbiamo abilitato nel nostro pc l'opzione adatta per visualizzare senza ombra di dubbio quale estensione abbia il documento stesso.

1 - Verifichiamo, quindi, il percorso corretto.

In Pannello di controllo selezionare: Opzioni cartella. Nella finestra successiva, aprire il tab: Visualizzazione e togliere, se esiste, la spunta, dalla voce: Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti.

A questo punto date l'ok e vi accorgerete subito che in ogni file presente nel vostro pc, comparirà di seguito al nome, un punto seguito da tre caratteri, identificativi dell'estensione propria del file stesso (es. nomefile.jpg sarà sicuramente un'immagine).

2 - Data per scontata la procedura precedente, nel caso in cui non riconosciate comunque l'estensione del file da aprire, vi consiglio un link che vi può aiutare a capire con quale applicazione gestirlo: http://dotwhat.net/

Sul sito (è in inglese, ma piuttosto semplice) troverete subito un elenco consultabile in ordine alfabetico, ma anche (sulla sinistra), una suddivisione in categorie. Esiste anche un tasto per la ricerca, in cui inserire l'estensione su cui avete "dubbi".

Come prova io ho inserito, appunto, jpeg, ed ho scoperto che...

...si tratta di un'immagine. Appunto!
.

Nessun commento:

Posta un commento