mercoledì 18 marzo 2009

Come inviare file di grosse dimensioni

Spesso abbiamo la necessità di spedire dei file di una certa consistenza alle persone, per motivi professionali, ma anche per mero divertimento. Che siano archivi zippati, immagini, documenti in pdf, inviare file di grosse dimensioni è un problema ormai molto comune.
Anche se le caselle di posta sono diventate, in termini di MegaByte, molto capienti, è tuttavia in genere quasi impossibile far recapitare tali allegati, a causa di ristrettezze impostate allo scopo di mantenere una certa sicurezza. Vi suggerisco, quindi, un metodo molto pratico, come utilizzare un servizio offerto online, di “parcheggiare” (fare upload) sui Server disponibili, il file che intendiamo far avere ai nostri destinatari.
In genere il servizio è gratuito, ma esiste anche la versione a pagamento che ovviamente risulterebbe più veloce ed efficace. Io sono solita servirmi di servizi free, che funzionano in modo piuttosto affidabile, e mi permettono di raggiungere comunque i miei scopi.
Provo ad illustrarvene uno, step by step..Tenete conto che funzionano più o meno tutti allo stesso modo.

PROCEDURA PER IL MITTENTE

1. Digitate l’indirizzo: http://fileurls.com/

2. Vi troverete dinanzi ad una finestra di scelta, in cui selezionare il tasto: Sfoglia, attraverso il quale individuerete l'esatta posizione del file da prelevare, presente sul vostro pc.
Potete immettere, se ritenete opportuno, una password, per proteggere il vostro file e decidere infine per quanti giorni (da 3 a 7) desiderate resti disponibile/scaricabile.
A questo punto premete il tasto: Get your Url, e attendete che venga caricato il file indicato.

3. Dopo un breve tempo di attesa, apparirà nuovamente una finestra, in cui sarà presente l’indirizzo del sito stesso, corredato di un codice.
Ora dovete decidere se far pervenire il link attraverso una mail generata dal sito stesso (Email this Url), oppure semplicemente copiarlo (selezionandolo con il tasto destro del mouse) e spedire una mail direttamente dal vostro programma di posta elettronica.
Nel caso in cui abbiate optato per la protezione del vostro file mediante password, abbiate cura di comunicarla al destinatario.
PROCEDURA PER IL DESTINATARIO
.
1. Una volta ricevuta la mail contenente il link generato, questi si recherà direttamente sul sito mediante un: copia/incolla dell’url ricevuto.
Visualizzerà, quindi, il nome del file che gli volete far avere (nel mio caso: Diario.rar) e digiterà la password condivisa.
2. La schermata successiva inviterà, finalmente, ad effettuare il downolad del file!

Che dite? Non è poi così difficile, vero?
.
Per concludere, di seguito vi segnalo alcuni siti (ce ne sono un’infinità) che offrono questo servizio online:
.
.

Nessun commento:

Posta un commento