lunedì 23 marzo 2009

Gimp trucchi - Colore nel bianco e nero

Gimp trucchi - Colore nel bianco e nero

Il nostro amico Alessandro Aliotta ci ha inviato un tutorial su Gimp, in italiano, che ci mostra, in maniera semplice e veloce, come creare un effetto particolare: lasciare un elemento a colori rendendo il resto dell’immagine in bianco e nero. L’immagine a fianco, mostra come il fiore giallo spicca sul resto dei fiori che lo contornano.

Ecco come sono andate le cose. Alessandro mi ha scritto:

Salve Prof. Cantaro, come promesso, le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell’ultima, ho deciso di mandarle una guida su Gimp o meglio su come applicare degli effetti sulle nostre foto per renderle più belle e particolari, che fino a qualche tempo fa erano solo alla portata di gente “pratica” nel fotoritocco. Questo è il primo trucco Prof., se i nostri amici “Internauti” lo reputano interessante sono felice di mandargliene altri. Ho cercato di essere più semplice possibile. Faccia tutte le modifiche necessarie per renderlopiù consono ai suoi gusti ed a quello dei nostri amici che ci seguono. Le volevo dire che molti utenti mi scrivono e chiedono consigli su UBUNTU: sono molto contento di poterli aiutare e di poter aiutare lei in questo lavoro. Qui ho già coinvolto i miei colleghi a cui ho installato UBUNTU con il suo kit plus 2, riscontrando apprezzamenti ed inoltre io lo uso sempre per la sua enorme comodità e semplicità anche a lavoro. Le mando i miei saluti. Il suo “vecchio” alunno, Alessandro Aliotta.

Ovviamente non ho modificato il tutorial, lasciandolo come l’originale inviato da Alessandro che ringrazio a nome mio e di quanti trarranno beneficio dal suo lavoro…. continia…


La guida-tutorial Gimp in formato pdf alla PAGINA ORIGINALE

1 commento:

  1. Un tutorial interessante;spero vivamente che ne vengano pubblicati altri di fotoritocco ed in particolare di Gimp
    saluti

    RispondiElimina