giovedì 12 marzo 2009

Ubuntu-it pubblica manuale del Majorana

Ubuntu-it pubblica il manuale del MajoranaIl sito Ufficiale di Ubuntu-it pubblica il manuale “Ubuntu Facile“, con 256 videoguide, del Majorana di Gela, per questo stupendo sistema operativo, gratutito e distribuibile.
Noi ne siamo onorati e contenti.

Siamo, inoltre, orgogliosi di avere dato un aiuto per la diffusione di Ubuntu. Si tratta di una distribuzione Linux che si distingue per la semplicità d’uso e perché molto intuitiva. Ubuntu comprende più di 16.000 applicazioni software (programmi), spaziando dall’elaborazione testi e fogli si calcolo, all’accesso internet, grafica, web server, posta elettronica, linguaggi di programmazione, strumenti e giochi, ecc….

Immediatamente dopo l’ultimazione, il manuale è stato pubblicato dal sito Ufficiale italiano di Ubuntu, nella pagina Documentazione - Indice, parte in basso, sotto la voce Pubblicazioni, indicato con Ubuntu Facile: videoguide a Ubuntu.

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Il manuale Ubuntu Facile è stato realizzato dallo scrivente Antonio Cantaro, docente presso l’Istituto Majorana di Gela. Un altro passo importante che l’Istituto Majorana e quindi la “scuola” italiana compie per la diffusione del software libero. Tanto riconoscimento, sicuramente, ripaga il lavoro e la fatica che sono stati necessari per la realizzazione del manuale che contiene ben 256 videoguide. Il manuale si propone di avvicinare, con semplicità ed immediatezza, al mondo di Linux e di Ubuntu in particolare, quanti voglio varcare le soglie di siffatto splendido universo o, almeno, provare. Al Majorana non ci siamo limitati a realizzare il mauale con videoguice “Ubuntu Facile“, ma abbiamo realizzato molte altre guide e videoguide, sempre per il software open source, per il software libero e per il software gratuito che pur essendo tre cose differenti, di fatto hanno in comune una cosa: sono tutti gratuiti.

Sempre per aiutare chi è alle prime armi, abbiamo realizzato pure Ubuntu 8.10 PLUS Remix e Ubuntu 8.10 PLUS 2 Remix, versioni non ufficiali di Ubuntu che sono completamente in italiano, con molte utilità non presenti nella versione ufficiale, OpenOffice-3 col Pack Oxygen e Gimp 2.6.4, impostazione innovativa per l’installazione facilitata di: modem USB, driver video, un’enormità di programmi. Effetti 3D già attivati.

Visto tanto successo, mi accingo a scrivere “Ubuntu alla Massima Potenza” che costituisce il logico proseguimento del presente manuale. In questo secondo manuale tratterò di: persanalizzazioni di base; abilitare i repository necessari; migliorare la nitidezza dei font; audio e video senza limiti; internet tutto il necessario; ufficio le migliori applicazioni; grafica applicazioni e plugins; strumenti per la programmazione; personalizzazione del sistema; personalizzazione grafica avanzata; altre aplicazioni utili in Ubuntu; le distribuzioni Linux più diffuse; altro.

Antonio Cantaro

PAGINA ORIGINALE

Nessun commento:

Posta un commento