lunedì 9 marzo 2009

Tastiera - Come scrivere a dieci dita


Guida al'uso della tastiera per scrivere a dieci dita

Per grandi e bambini, in italiano per Windows e Linux


Quanti scrivono alla tastiera con due dita? Forse troppi. Ovviamente sarebbe molto meglio utilizzare tutte le dieci dita. Le abbiamo, perché, allora, non usarle tutte? Certo con un poco di tecnica e d’abitudine la cosa non è difficile, soprattutto per i bambini che non hanno ancora acquisito cattive abitudini. Di sicuro esistono le scuole di dattilografia, ma chi ha tempo, denaro e volontà da dedicare a siffatti corsi? Ed allora che fare per migliorare la nostra capacità di scrittura alla tastiera? La risposta me l’ha data il bravo amico Claudio Gucchierato. Ecco cosa mi ha scritto:

"....Ciao Antonio, nel complimentarmi in merito al sito da te gestito mi permetto di segnalarti, se la cosa può interessare, un programma da me realizzato: TutoreDattilo. Esso ha riscosso notevole successo ed avrei piacere che anche tu, se lo ritieni valido, lo proponessi ai tuoi visitatori. Grazie, Claudio...."

Ovviamente mi sono documentato ed ho provato personalmente il software. TutoreDattilo è un programma gratuito in italiano che ha avuto notevole riscontro sia per la semplicità d'uso che per la completezza delle funzioni proposte. TutoreDattilo è un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer. Il programma cercherà di aiutarvi ad utilizzare la tastiera sfruttando le 10 dita.

Tutore DattiloPossiamo scaricare il programma dalla pagina: Download

Ma la cosa che mi ha fatto più piacere è la possibilità di poterlo utilizzare anche sotto Ubuntu. Ecco come installarlo con Wine: TutoreDattilo sotto Ubuntu (*) vedi NOTA

Altra cosa che mi ha positivamente impressionato è la presenza di diversi corsi dattilo scaricabili dalla pagina: Corsi dattilo

Ed in particolare vi invito a scaricare Descrizione e utilizzo tastiera

Con essa potrete scoprire, finalmente tutte le funzionalità dei tasti, anche speciali, della tastiera. Che dire… se non …. bravissimi, sia a Claudio Gucchierato, per il programma, che a Raffaella Signorelli, per i corsi.

Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Inoltre, tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità "principiante" o "esperto"; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento.
_________


NOTA (*): se avete già installato Wine sotto Ubuntu o disponete di Ubuntu 8.10 Plus o Plus 2 (che hanno già Wine installato), basta fare click col destro sul file scaricato TutoreDattilo.exe e scegliere "Apri con <>". A questo punto ultimate la procedura d'installazione ed infine seguire la guida iniziando dal punto dal punto 4, tralasciando i puntu precedenti.
____________

Per ulteriori informazioni ed Approfondimenti
.

Nessun commento:

Posta un commento